Giornata Mondiale del Cuore - 29 settembre 2015

Interventi dei relatori

Prof. Francesco Fedele (Presidente Fondazione Italiana Cuore e Circolazione)

La Fondazione Italiana di Cuore e Circolazione , impegnata da anni nella prevenzione della morte improvvisa nei giovani, testimonia proprio in questa giornata che , è sempre più importante fare screening ECG nei giovani. Quasi 40.000 controlli ad oggi sono stati fatti nelle scuole, con una percentuale di anomalie rilevate pari al 23%.

Un controllo così detto "a tappeto", su una popolazione studentesca, impone riflessioni che induco a dire che la direzione è questa...i controlli ECG vanno fatti a tutti e non solo a chi ha la fortuna di intraprendere attività agonistiche, dove, questa attenzione è di prassi...o meglio dovrebbe essere.

Inoltre oggi, grazie alla collaborazione dell'Associazione Cuore di Sport, siamo in grado di coprire con i controlli anche i ragazzi delle scuole elementari primarie e secondarie, completando così tutto l'arco di crescita dei nostri ragazzi.

Dott. Giuseppe Pierro (Dirigente MIUR):

Lodevole il lavoro fatto dalla Fondazione e dall' Associazione .

Per quanto riguarda il Ministero, da parte nostra ci stiamo impegnando, con progetto di comunicazione nei confronti degli studenti, che mira ad informare, in tema di prevenzione, l'importanza di un corretto e attento stile di vita.

Dott. Danilo Margani (Presidente Associazione Cuore di Sport):

Il nostro lavoro da tre anni è quello di intercettare nelle scuole dell'obbligo i ragazzi delle classi primarie e secondarie. Riteniamo che questo sia un momento importante per i ragazzi che si affacciano al mondo delle prime attività sportive; iniziando con una dovuta informazione, a conoscere meglio il proprio corpo e l'importanza di un corretto stato di forma.

La nostra esperienza a tutt'oggi , dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, che effettuare controlli elettrocardiografici, a tutti i ragazzi è non solo importante dal punto di vista socio sanitario, ma è un messaggio alle famiglie, di come troppo spesso ci si dimentica del CUORE.....

Il nostre impegno è quello di continuare , nelle scuole... cercando con il nostro lavoro di sensibilizzare... le Istituzioni... che quello che sembra impossibile... Noi lo stiamo già facendo!!!

Associazione Cuore di Sport.  -Roma
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia